Mercoledì a tema 13/03

E’ passata da qualche giorno la festa della donna, ma mi piace l’idea di iniziare così la rubrica del ‘mercoledì a tema’. Ecco quindi cinque film che consiglio per omaggiare l’altro lato del cielo (il mio).

1. WE WANT SEX: perché è un film sul diritto al lavoro e allo sciopero delle donne nelle fabbriche, perché ha ottime interpreti (prima di tutte Sally Hawkins, ma anche Miranda Richardson e Geraldine James) e perché è divertente, ma anche e soprattutto commovente.

the hours

2. THE HOURS: tre storie semplici ma estremamente complicate, interpretate da tre grandi attrici (Nicole Kidman con il naso adunco, Meryl Streep gay e Julianne Moore nel ruolo più difficile) sulla scia di “Mrs Dalloway” di Virginia Woolf.

3. THELMA E LOUISE: il sogno di una libertà oltre ogni limite imposto, dove le due protagoniste si prendono la libertà di scegliere anche ciò che normalmente non viene loro nemmeno chiesto.

thelma_e_louise

the help

4. THE HELP: un film con un cast tutto al femminile (eccetto che per il bel Mike Vogel) che tratta un tema difficile attraverso le sue protagoniste e le loro storie. Non posso non citare il travolgente personaggio di Celia (Jessica Chastain) e l’episodio della torta al cioccolato che da soli valgono il film.

5. MILDRED PIERCE: non un film ma una miniserie televisiva in cinque puntate ambientata negli anni della grande depressione americana. La storia di Mildred (Kate Winslet), imprenditrice nel campo della ristorazione, e del suo tormentato rapporto con la figlia Veda (una bravissima ma cattivissima Evan Rachel Wood).

mildred-pierce

trailer we want sex

trailer the hours

trailer thelma e louise

trailer the help

trailer mildred pierce

logo twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...