Blue Valentine

Prima di girare The Place Beyond the Pines (Come un Tuono), Derek Cianfrance ha fatto anche qualcosa di davvero degno di nota. Tuttavia Blue Valentine è uscito nelle sale italiane solo a febbraio (il 14 giustamente) di quest’anno, dopo ben tre anni dall’uscita ufficiale negli Stati Uniti. La vita dei film di oggi a volte è proprio ingiusta.

Blue Valentine è la storia dell’amore e del matrimonio di Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling). La scomparsa del cane dalla sua cuccia, davanti alla casa in cui vivono con la piccola Frankie, è l’episodio che fa improvvisamente emergere tutte le questioni irrisolte e sempre più insopportabili sotto cui il matrimonio dei due resiste faticosamente. Intanto però la storia ci riporta, a scene alterne, a qualche anno prima, quando i due si conoscono per sbaglio e si innamorano follemente.

bv2

Cindy è una ragazza giovane e bellissima che studia medicina e racconta alla nonna di non volere un matrimonio come quello dei suoi genitori, di non voler fare affidamento sui sentimenti se poi devono rivelarsi così effimeri. E questo è proprio ciò che il film ci mostra: come cambiano due persone e il loro amore col passare del tempo (neanche così tanto).

La bellezza del film sta nella realisticità, resa benissimo da Michelle Williams e dalla sua pancetta, da Ryan Gosling con la sua parlata e anche da Mike Vogel e dalla sua masticata di cicca con vista esofagea. Bravissimi i primi due (soprattutto lei) anche per la capacità di calarsi nei due ruoli così diversi (i giovani innamorati e la coppia in crisi). Il risultato è quello di una storia già nota, ma perfettamente raccontata e estremamente toccante, resa senza eccessi, ma con la complessità che è propria della vita quotidiana di due persone normali.

bv1

Lo consiglio a tutti senza riserve, soprattutto ai fan di Ryan Gosling che, come me, non hanno apprezzato Drive e Come un Tuono (e se vogliamo dirla tutta nemmeno Le Idi di Marzo).

VOTO: 8

voto_8

logo twitter

Titolo: Blue Valentine

Regia: Derek Cianfrance

Cast: M. Williams, R- Gosling, M. Vogel

Lascia un commento