How I Met Your Mother – Le mie teorie sul finale

ATTENZIONE SPOILER, NON LEGGETE SE NON AVETE ANCORA VISTO LA 20X9

Eravamo rimasti alla Teoria delle Olive e a me che continuo a pensare che la madre sia Robin. Adesso che la nona serie si sta avvicinando alla conclusione, siamo tutti d’accordo che è pressoché impossibile continuare a sostenerlo: in più di un ricordo abbiamo Cristin Milioti nei panni della Madre (di cui non sappiamo ancora il nome) di Penny e Luke.

Ma non finisce qui. Cominciamo considerando un piccolo, quasi irrilevante dettaglio determinante per sostenere la mia tesi. Tutto quello che noi abbiamo visto e continuiamo a vedere nelle puntate di HIMYM (che Dio le abbia in gloria) è ciò che Ted VUOLE ricordare o, meglio ancora, ciò che Ted VUOLE RACCONTARE ai suoi figli nel 2030. Considerando questo fatto risulta quindi assai strano che, nel raccontare la storia di come ha conosciuto la propria moglie e amore di una vita, Ted imbastisca una storia lunghissima in cui questa “madre” non ha assolutamente nessun ruolo, mentre un’altra donna è incessantemente presente e amata: per l’appunto Robin. Che senso avrebbe?  Quale padre modello da sogno americano racconterebbe ai propri figli di aver amato una sola donna che non è la loro madre fin dal primo istante e senza tregua per oltre 10 anni? Questo a maggior ragione se consideriamo che anche nella nona serie, mentre Robin sta per sposare Barney, lei e Ted si rincorrono di continuo lasciando trasparire chiaramente che tra loro non tutto è finito (anzi proprio niente). Solo per fare un esempio: ancora una volta, alla fine della 20×9, quando la madre di Robin chiede a sua figlia se ha una persona su cui sa che potrà sempre contare, lei risponde sì. E da suo sguardo capiamo che quella persona non è Barney.

1himym3himym4himym

Quello che vediamo dunque non è la verità, solo la verità, nient’altro che la verità, ma è solo ciò che Ted vuole che vedano i suoi due figli. La conferma di questo – del fatto che il racconto è ben altra cosa dalla realtà dei fatti – ce la dà Ted stesso, mettendola in bocca a Barney in un frammento della sua lunga storia. Nella puntata 19×5 infatti Barney si lamenta che le vicende di quel giorno non si sono concluse come avrebbe voluto e che qualora avesse dovuto raccontarle ad altri ne avrebbe cambiato il finale. Quando Ted gli fa notare che non può semplicemente raccontare storie false perché non è soddisfatto della realtà, Barney gli risponde:

himym3himym4

Geniale. Lo so.

Spero dunque che ora siate d’accordo con me nel dire che tutto quello che Ted racconta (e che noi vediamo) non deve per forza essere reale, ma solo ciò che i figli devono credere. E quello che emerge da tutte e nove le serie è solo una grande netta e sconfinata preferenza per Robin al di là di tutto e di tutti.

Dunque la mia teoria è, ve la faccio breve, che la Madre (Cristin Milioti) sia morta poco tempo dopo aver messo alla luce i due figli e che Ted si sia dopo un po’ sposato con la zia Robin, amica e confidente di una vita, ma non certo amata come lo era stata la madre. (Ricorderete tutti il patto fatto tra Robin e Ted che se a una certa età fossero stati ancora entrambi single si sarebbero sposati tra loro). Tuttavia nel raccontare la storia ai figli, Ted vuole  che Robin non appaia loro come una moglie di scorta, ma come la donna amata fin dalla giovinezza, anche se comunque un pochino meno della Madre biologica che vince su tutti.

Da cosa si deduce che la madre è morta?

1)      In non mi ricordo più che puntata dell’ottava serie Ted del futuro va davanti alla porta della Madre non ancora conosciuta e con le lacrime agli occhi le dice che avrebbe voluto conoscerla prima, che avrebbe voluto avere anche quei 45 giorni, che in quel momento lo separano dal loro incontro, in più per loro.

himymyhimymz

2)      Nella 19×9 la Madre dice, parlando della mamma di Robin che si è presentata al matrimonio nonostante la paura dell’aereo, che nessuna madre mancherebbe mai al matrimonio della propria figlia e Ted si mette a piangere. Piange perché sua figlia non avrà mai la propria madre al proprio matrimonio. Perché è morta!

himymAhimymBhimymC

Per spiegarci veramente se le cose stanno così, tuttavia, gli autori dovrebbero far uscire la storia dalla dimensione della narrazione di Ted (per dire la verità a noi ma non ai figli) e chiudere la serie con uno spiegone finale che li farebbe cadere troppo in basso. Come se la caveranno? Resterà tutto un non detto? Comunque io vi ho avvisati.

Annunci

2 pensieri su “How I Met Your Mother – Le mie teorie sul finale

  1. Ho apprezzato davvero tantissimo questo tuo post e secondo me hai esposto una teoria coerente, finalmente la prima che sento concepita con cognizione di causa e non con un semplice “Ted e Robin devono per forza finire insieme!”. Sono arrivata alla 9×22 e in realtà credo che la strada intrapresa sia ormai ben chiara, tu che ne pensi? Diciamo che non è ancora detta proprio l’ultima parola, anche se gli sceneggiatori sono stati geniali fin ora e mi sa che riusciranno a far tornare tutto, anche la storia della “mamma che non partecipa al matrimonio della figlia”… Io in realtà sono una sostenitrice della coppia Robin-Barney, ancora di più adesso che nella nona stagione si è fatta spazio questa “madre” concepita in modo così perfetto per Ted, un modo che a tratti potrebbe quasi risultare stucchevole ma che in realtà, per come è stato preparato per ben 8 stagioni non potrebbe che essere così! Ne rimangono soltanto due, cose che mi lascia tanta tristezza nel cuore, non mi/ci resterà altro da fare che mettersi almeno una volta l’anno a fare una maratona delle nove serie, guardandole in ogni momento possibile…!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...